salta al contenuto

Webinar gratuiti





CORSI FORMAZIONE MLOL

CORSI FORMAZIONE MLOL SCUOLA



 

 

 

CORSI FORMAZIONE MLOL

Data

Titolo

Descrizione

Link

Orario

26/03/2020

Una biblioteca digitale aperta e partecipata. Le Risorse Open su MLOL

Quinto e ultimo appuntamento con la serie di webinar YOUR LIBRARY DOES NOT END HERE, in questo modulo tutti i dettagli sulle Risorse Open disponibili su MLOL. Sarà l'occasione per rivedere tutto quanto è stato selezionato, catalogato e reso disponibile sulla nostra piattaforma nel corso del 2019. Oltre naturalmente a diverse anticipazioni su quanto sta per arrivare.

Guarda

10.30 - 11.30

24/03/2020

Guardare, ascoltare. Gli audiolibri, il cinema e la musica su MLOL

Quarto appuntamento con la serie di webinar YOUR LIBRARY DOES NOT END HERE, in questo modulo racconteremo ai partecipanti tutti i dettagli sui nostri servizi di streaming e download di audiolibri, film e musica.

Guarda

11.00 - 12.00

20/03/2020

Come leggere giornali online. L'edicola MLOL

Terzo appuntamento con la serie di webinar YOUR LIBRARY DOES NOT END HERE, in questo modulo forniremo ai partecipanti tutti i dettagli sulle corrette procedure da seguire per la lettura di quotidiani e periodici internazionali disponibili sulla piattaforma MLOL.

Guarda

10.30 - 11.30

18/03/2020

Come leggere libri digitali. Gli ebook su MLOL

Secondo appuntamento con la serie di webinar YOUR LIBRARY DOES NOT END HERE, in questo modulo forniremo a tutti i partecipanti dettagli sui servizi che MLOL mette a disposizione delle biblioteche per gli ebook. Successivamente presenteremo dispositivi (computer, smartphone, tablet, e-reader) e software compatibili e le corrette procedure per la lettura di ebook. Saranno anche indicate le modalità di risoluzione delle principali problematiche incontrate dai lettori.

Guarda

11.00 - 12.00

16/03/2020

La piattaforma MLOL. Funzionalità e servizi

Primo appuntamento con la serie di webinar YOUR LIBRARY DOES NOT END HERE, in questo modulo presenteremo una panoramica generale sulle funzionalità della versione attuale della piattaforma MLOL, con cenni ai principali servizi disponibili per le biblioteche. In vista, naturalmente, di tutte le novità che saranno pronte per il Convegno Stelline di settembre.

Guarda

10.30 - 11.30

04/03/2020

Le novità del catalogo ebook #10

Con un piccolo ritardo sulla tabella di marcia, arriva il secondo appuntamento del 2020 con Nicola Cavalli e le sue imperdibili selezioni delle migliori novità editoriali - italiane e internazionali - appena arrivate sulla nostra piattaforma. A seguire, la consueta newsletter con tutte le liste prodotte per il webinar: vi aspettiamo =)

Guarda

11.00 - 12.00

29/01/2020

Le novità del catalogo ebook #9

Primo webinar dell'anno (del decennio, anzi!) con Nicola Cavalli e le sue imperdibili selezioni delle migliori novità editoriali - italiane e internazionali - appena arrivate sulla nostra piattaforma MLOL. Promemoria: a seguire vi arriverà la consueta newsletter con tutte le liste prodotte per il webinar. Vi aspettiamo a fine gennaio =)

Guarda

16.00 - 17.00

15/01/2020

Buoni maestri. Da Rodari in su/giù

«Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo; perché egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno. Possiamo solo augurargli, di tutto cuore: - Buon viaggio!» Quest'anno ricorrono i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari. L'occasione è buona per recuperare alcune delle sue fondamentali opere e seguire i percorsi di altri buoni maestri come Mario Lodi, don Milani e le pedagogie Montessori e Freinet. Un nuovo, imperdibile webinar gratuito curato da Caterina Ramonda e rivolto a bibliotecari e insegnanti, in cui si approfondirà ancora una volta il catalogo MLOL Scuola (e dunque anche MLOL).

Guarda

11.00 - 12.00

11/12/2019

Ambiente ed ecologia. Narrativa e saggistica per salvare il mondo

Un ultimo appuntamento con Caterina Ramonda prima della fine del 2019, con un nuovo webinar gratuito rivolto a bibliotecari e insegnanti in cui approfondirà ancora una volta il catalogo degli ebook MLOL Scuola (e dunque anche MLOL). Ambiente ed ecologia, per un percorso di lettura che partirà dalla saggistica sul tema pubblicata da Editoriale Scienza per affiancarla a proposte di narrativa classica e contemporanea. Non perdetevela nemmeno stavolta.

Guarda

16.00 - 17.00

20/11/2019

Le novità del catalogo ebook #8

Il secondo webinar dell'autunno con Nicola Cavalli e le sue imperdibili selezioni delle migliori novità editoriali - italiane e internazionali - appena arrivate sulla nostra piattaforma. Spoiler: stavolta dedicheremo anche un po' di spazio alle novità della nostra applicazione di lettura, appena aggiornata. A seguire, la consueta newsletter con tutte le liste prodotte per il webinar: vi aspettiamo =)

Guarda

11.00 - 12.00

13/11/2019

Ragazzine ribelli, dai classici a oggi

Caterina Ramonda cura un nuovo webinar gratuito - il primo dell'autunno - rivolto a bibliotecari e insegnanti in cui approfondirà ancora una volta il catalogo degli ebook MLOL Scuola (e dunque anche MLOL). Ragazzine ribelli, protagoniste un po' fuori dagli schemi e anticonvenzionali, per un percorso di lettura per tutte le età (dalla Primaria alle Superiori) che parte da classici come Pippi Calzelunghe e arriva a libri recenti. Un incontro anche stavolta imperdibile.

Guarda

16.00 - 17.00

23/10/2019

Le novità del catalogo ebook #7

Arriva dopo un mesetto d'autunno il nuovo appuntamento con Nicola Cavalli e le sue imperdibili selezioni delle migliori novità editoriali - italiane e internazionali - appena arrivate sulla nostra piattaforma. A seguire, la consueta newsletter con tutte le liste prodotte per il webinar: vi aspettiamo =).

Guarda

11.00 - 12.00

18/09/2019

Le novità del catalogo ebook #6

La fine dell'estate, e un nuovo appuntamento con Nicola Cavalli e le sue imperdibili selezioni delle migliori novità editoriali appena arrivate sulla nostra piattaforma, pescate dal catalogo degli ebook trade italiani e stranieri. A seguire, la consueta newsletter.

Guarda

11.00 - 12.00

17/07/2019

Le novità del catalogo ebook #5

Nuovo appuntamento - il quinto del 2019 e l'unico previsto per l'estate, al momento - con Nicola Cavalli e le sue imperdibili selezioni delle migliori novità editoriali appena arrivate sulla nostra piattaforma, pescate dal catalogo degli ebook trade italiani e stranieri. A seguire, la consueta newsletter.

Guarda

11.00 - 12.00

26/06/2019

L'Archivio PRO del Corriere della Sera

L?Archivio PRO del Corriere della Sera è un servizio che consente di accedere a oltre 140 anni di notizie pubblicate sul quotidiano a partire dal 5 marzo 1876. Ogni lettore MLOL potrà: effettuare ricerche avanzate in tutto l'archivio (oltre 2,5 milioni di pagine scansionate, metadatate e catalogate), scaricare la versione PDF delle pagine, sfogliare l?edizione originale del quotidiano e accedere ai percorsi tematici creati dalla redazione del Corriere della Sera. Finalmente le biblioteche pubbliche, dallo Shop MLOL, possono acquistare e rendere disponibile per i propri lettori uno spaccato unico ? giorno per giorno ? della storia del nostro Paese: oggi vi raccontiamo come funziona.

Guarda

11.00 - 12.00

29/05/2019

Le novità del catalogo ebook #4

Nuovo appuntamento - il quarto del 2019 - con Nicola Cavalli e le sue imperdibili selezioni delle migliori novità editoriali appena arrivate sulla nostra piattaforma, pescate dal catalogo degli ebook trade italiani e stranieri. A seguire, la consueta newsletter.

Guarda

11.00 - 12.00

28/05/2019

Percorsi in musica su MLOL Scuola, a cura di Elisabetta Nanni

In questo imperdibile webinar gratuito, Elisabetta Nanni - docente, clavicembalista e musicista che si occupa di tecnologie della didattica - cura un percorso rivolto a bibliotecari e insegnanti e dedicato alle risorse musicali disponibili su MLOL Scuola (oltre che per le biblioteche pubbliche già arrivate su MLOL): ebook a tema, ascolti guidati su Spotify e un viaggio alla scoperta delle tantissime Risorse Open selezionate e catalogate sulla nostra piattaforma di prestito digitale, a partire dagli spartiti musicali, uno dei fiori all'occhiello della nostra collezione di oggetti digitali ad accesso libero.

Guarda

16.00 - 17.00

22/05/2019

Consigli di lettura per le Scuole Elementari

Caterina Ramonda cura un modulo gratuito rivolto a bibliotecari e insegnanti in cui approfondirà il catalogo degli ebook MLOL Scuola (e dunque anche MLOL) per lettori delle Scuole Elementari di età compresa fra i 6 e i 10 anni. Un incontro imperdibile - appena dopo la Children's Book Fair e il Salone del Libro di Torino - con la maggiore esperta italiana di letteratura per bambini e ragazzi.

Guarda

16.00 - 17.00

22/05/2019

Audiolibri stranieri su MLOL. Oltre 75.000 nuovi titoli per la tua biblioteca

In questo corso vi racconteremo tutto sul servizio di audiolibri in lingua originale appena reso disponibile su MLOL per tutte le biblioteche. Una collezione iniziale di circa 75.000 titoli - perlopiù in inglese - dai cataloghi di oltre 1.200 editori, tra cui Penguin Random House, HarperCollins, Author's Republic, Highlights, Capstone Press e Naxos Audiobooks.

Guarda

11.00 - 12.00

17/04/2019

Le novità del catalogo ebook #4

Nuovo appuntamento - il terzo del 2019 - con Nicola Cavalli e le sue imperdibili selezioni delle migliori novità editoriali appena arrivate sulla nostra piattaforma, pescate dal catalogo degli ebook trade italiani e stranieri. A seguire, la consueta newsletter.

Guarda

11.00 - 12.00

03/04/2019

Il grande cinema su MLOL con CG Entertainment

Da qualche settimana è disponibile nello Shop MLOL il nuovo servizio di video on demand per tutte le biblioteche italiane, realizzato in collaborazione con CG Entertainment (che fornisce i contenuti) e StreamUp (che mette a disposizione la piattaforma per lo streaming). Un servizio cui abbiamo lavorato per molto tempo e che consente alle biblioteche di offrire a tutti i cittadini un catalogo di grande spessore secondo modalità di consultazione davvero immediate: ve lo presentiamo oggi!

Guarda

11.00 - 12.00

27/02/2019

Le Risorse Open. Cosa c'è di nuovo

In questo modulo Lara Marziali vi racconterà tutti i dettagli sulle Risorse Open disponibili su MLOL. Sarà l'occasione per rivedere tutto quanto è stato selezionato, catalogato e reso disponibile sulla nostra piattaforma tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019. E poi ci rivediamo al Convegno Stelline per qualche novità in più =)

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

20/02/2019

Le novità del catalogo ebook #3

Terzo appuntamento con Nicola Cavalli e le sue imperdibili selezioni delle migliori novità editoriali appena arrivate sulla nostra piattaforma, pescate dal catalogo degli ebook trade italiani e stranieri. Promemoria: se v'iscrivete ai webinar, poi vi mandiamo anche la newsletter ;-)

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

06/02/2019

Consigli di lettura per le Scuole Medie

Caterina Ramonda cura un modulo gratuito rivolto a bibliotecari e insegnanti in cui approfondirà il catalogo degli ebook MLOL Scuola (e dunque anche MLOL) per lettori di età compresa fra i 10 e i 14 anni. Un incontro imperdibile con la maggiore esperta italiana di letteratura per bambini e ragazzi.

 
Guarda

 

16.00 - 17.00

30/01/2019

Gli ebook MLOL. Servizi, dispositivi, applicazioni di lettura

Un aggiornamento del corso tenuto proprio un anno fa, questo modulo è pensato per fornire ai bibliotecari tutti i dettagli sui servizi che MLOL mette a disposizione delle biblioteche per gli ebook. Successivamente presenteremo dispositivi (computer, smartphone, tablet, e-reader) e software compatibili e le corrette procedure per la lettura di ebook, incluso l'utilizzo della nostra app MLOL Reader su Android e iOS. Saranno anche indicate le modalità di risoluzione delle principali problematiche incontrate dai lettori.

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

23/01/2019

Le novità del catalogo ebook #2

Secondo appuntamento con Nicola Cavalli e le sue imperdibili selezioni delle migliori novità editoriali appena arrivate sulla nostra piattaforma, pescate dal catalogo degli ebook trade italiani e stranieri.

 

Guarda

 

11.00 - 12.00

19/12/2018

Accessibilità: contenuti, strumenti, consigli utili

Questo webinar rappresenta un'introduzione a un progetto di formazione e comunicazione che MLOL e Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili porteranno avanti nel 2019. In questo corso, Denise Nobili di LIA vi introdurrà al tema dell'accessibilità e delle disabilità visive, per rispondere alla domanda "che cos'è un ebook accessibile?"; nella seconda parte, invece, ci concentreremo sui contenuti MLOL accessibili e su una prima carrellata di strumenti per la lettura di epub da utilizzare su computer e dispositivi mobili.

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

12/12/2018

Classici per ragazzi e saggistica per insegnanti e genitori nel catalogo MLOL Scuola

Caterina Ramonda cura un modulo diviso in due parti e rivolto a insegnanti e bibliotecari pubblici e scolastici. Si partirà dalla costruzione di percorsi basati sui grandi classici della letteratura: ebook, musica e audiolibri, e poi risorse in italiano e in lingua straniera per scoprire come utilizzare al meglio le risorse commerciali e quelle Open disponibili su MLOL Scuola e MLOL. La seconda parte, invece, sarà dedicata alla saggistica per adulti, con un approfondimento verticale del catalogo ebook dal punto di vista della non-fiction per addetti ai lavori e genitori. Un appuntamento unico, da non perdere.

 
Guarda

 

16.00 - 17.00

05/12/2018

Le novità del catalogo ebook

Con questo modulo, Nicola Cavalli inaugura quello che diventerà un appuntamento a cadenza mensile da associare alla nuova newsletter che inizieremo a inviarvi di qui a poco. Una selezione delle migliori novità editoriali appena arrivate sulla nostra piattaforma, pescate dal catalogo degli ebook trade italiani e stranieri.

 
Guarda

 

15.00 - 16.00

28/11/2018

Le Risorse Open. Tutte le novità del 2018

In questo modulo Lara Marziali vi racconterà tutti i dettagli sulle Risorse Open disponibili su MLOL. Sarà l'occasione per rivedere tutto quanto è stato selezionato, catalogato e reso disponibile sulla nostra piattaforma nel corso del 2018. Oltre naturalmente a qualche anticipazione su quanto sta per arrivare.

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

7/11/2018

MLOL Reader. La nostra nuova app di lettura

Durante l'estate è stata resa disponibile in AppStore e PlayStore la nuova versione di MLOL Reader. Un'applicazione completamente rinnovata, che consente la ricerca e il download diretto di ebook da tutti i cataloghi MLOL: ve la presentiamo per la prima volta in questo modulo.

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

23/05/2018

Spotify. L'integrazione della musica on demand su MLOL

Nuova presentazione dell'integrazione del catalogo e dei player Spotify all'interno di MLOL, che consente a tutte le biblioteche di offrire l'accesso al più diffuso servizio di musica in streaming on demand disponibile sul mercato.

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

16/05/2018

Ubidictionary. Grandi dizionari su MLOL

Il servizio Ubidictionary consente alle biblioteche di mettere a disposizione dei propri iscritti decine di dizionari monolingue, bilingue e tecnico scientifici da consultare online, tra cui Zanichelli.

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

09/05/2018

Il Narratore Streaming. Audiolibri in streaming, per tutti

In questo modulo vi presenteremo il servizio Il Narratore Streaming, che consente a tutte le biblioteche di mettere a disposizione dei propri iscritti 800 audiolibri di qualità in streaming, consultabili da qualunque dispositivo e in ogni momento.

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

11/04/2018

Gli ebook per ragazzi nel catalogo MLOL

Caterina Ramonda cura un corso gratuito dedicato all'approfondimento del catalogo degli ebook MLOL e ragazzi: libri digitali per Scuole Medie e Superiori e Young Adult, in italiano e in lingua originale da scoprire nel catalogo per le biblioteche.

 
Guarda

 

14.30 - 15.30

28/02/2018

MLOL Report. Un nuovo servizio di analisi statistica

In questo modulo curato da Marco Goldin presenteremo ai bibliotecari MLOL Report, il nuovo servizio di analisi dei dati statistici che offre alle biblioteche uno strumento per analizzare nel dettaglio l'andamento del servizio MLOL e adottare un approccio data-driven nello sviluppo delle collezioni digitali.

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

14/02/2018

L'edicola MLOL. Come e dove leggere i giornali digitali

In questo modulo forniremo ai bibliotecari tutti i dettagli sulle corrette procedure da seguire per la lettura di quotidiani e periodici internazionali disponibili sulla piattaforma MLOL.

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

31/01/2018

Gli ebook MLOL. Servizi e modalità di lettura su differenti dispositivi

In questo modulo forniremo ai bibliotecari tutti i dettagli sui servizi che MLOL mette a disposizione delle biblioteche per gli ebook. Successivamente presenteremo dispositivi (computer, smartphone, tablet, e-reader) e software compatibili e le corrette procedure per la lettura di ebook. Saranno anche indicate le modalità di risoluzione delle principali problematiche incontrate dai lettori.

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

24/01/2018

MLOL. Funzionalità e servizi della nuova piattaforma

In questo corso presenteremo una panoramica generale sulle funzionalità della nuova versione della piattaforma MLOL, con cenni ai principali servizi disponibili per le biblioteche.

 
Guarda

 

11.00 - 12.00

 


 

 

 

TORNA SU

CORSI FORMAZIONE MLOL SCUOLA

Data

Titolo

Descrizione

Link

Orario

29/04/2020

Presentazione del libro "Come costruire una biblioteca digitale a scuola"

Un momento d'incontro con insegnanti, dirigenti e bibliotecari scolastici per la presentazione del libro "Come costruire una biblioteca digitale a scuola", pubblicato a marzo da Editrice Bibliografica e scritto da Paola Pala (responsabile del progetto MLOL Scuola) e Francesco Pandini. A partire dal ruolo della biblioteca nella filiera dell'informazione, con i due autori seguiremo un percorso che ci porterà a chiarire l'importanza della biblioteca scolastica nella vita degli studenti e della possibilità di offrire loro e a tutto il personale docente l'accesso a contenuti digitali di molteplici tipologie.

Guarda

16.00 - 17.30

14/04/2020

MLOL SCUOLA per la didattica a distanza

MLOL Scuola è il servizio di prestito digitale che consente a ogni istituto scolastico che lo desideri di attivare con un piccolo investimento una vera e propria biblioteca digitale con ebook dei maggiori editori italiani, giornali da tutto il mondo, audiolibri, musica, cinema e tantissime altre tipologie di risorse, accessibili 24 ore su 24 da qualunque dispositivo. In questo webinar gratuito per insegnanti, bibliotecari e dirigenti scolastici, Paola Pala (responsabile del servizio MLOL Scuola) e Francesco Pandini vi spiegheranno tutto sui contenuti disponibili e sulle modalità di attivazione di un servizio che può risultare fondamentale nella didattica a distanza.

Guarda

11.00 - 12.00

05/03/2020

La biblioteca digitale a scuola (e poi a casa)

La biblioteca scolastica è (o dovrebbe essere) un punto di riferimento per tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. La sua versione digitale, poi, è uno strumento fondamentale per ampliare le risorse a disposizione e renderle disponibili a tutti – studenti, insegnanti, genitori – anche a casa, e non solo in classe. Oggi proviamo a raccontare agli studenti di scuole medie e superiori come funziona un servizio come MLOL Scuola, a partire dalle basi: cosa c'è nel catalogo? Come si legge un ebook? Come si usa l'app per la lettura dei giornali? Cosa significa Open Access? E soprattutto: come si utilizza tutto questo al meglio? Ci prendiamo un'ora per provare a rispondere a queste domande.

Guarda

10.30 - 12.00

15/01/2020

Buoni maestri. Da Rodari in su/giù

«Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo; perché egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno. Possiamo solo augurargli, di tutto cuore: - Buon viaggio!» Quest'anno ricorrono i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari. L'occasione è buona per recuperare alcune delle sue fondamentali opere e seguire i percorsi di altri buoni maestri come Mario Lodi, don Milani e le pedagogie Montessori e Freinet. Un nuovo, imperdibile webinar gratuito curato da Caterina Ramonda e rivolto a bibliotecari e insegnanti, in cui si approfondirà ancora una volta il catalogo MLOL Scuola (e dunque anche MLOL).

Guarda

11.00 - 12.00

11/12/2019

Ambiente ed ecologia. Narrativa e saggistica per salvare il mondo

Un ultimo appuntamento con Caterina Ramonda prima della fine del 2019, con un nuovo webinar gratuito rivolto a bibliotecari e insegnanti in cui approfondirà ancora una volta il catalogo degli ebook MLOL Scuola (e dunque anche MLOL). Ambiente ed ecologia, per un percorso di lettura che partirà dalla saggistica sul tema pubblicata da Editoriale Scienza per affiancarla a proposte di narrativa classica e contemporanea. Non perdetevela nemmeno stavolta.

Guarda

16.00 - 17.00

13/11/2019

Ragazzine ribelli, dai classici a oggi

Caterina Ramonda cura un nuovo webinar gratuito - il primo dell'autunno - rivolto a bibliotecari e insegnanti in cui approfondirà ancora una volta il catalogo degli ebook MLOL Scuola (e dunque anche MLOL). Ragazzine ribelli, protagoniste un po' fuori dagli schemi e anticonvenzionali, per un percorso di lettura per tutte le età (dalla Primaria alle Superiori) che parte da classici come Pippi Calzelunghe e arriva a libri recenti. Un incontro anche stavolta imperdibile.

Guarda

16.00 - 17.00

04/09/2019

MLOL Scuola. La biblioteca scolastica digitale

MLOL Scuola è la piattaforma di prestito digitale che consente a tutte le scuole italiane di mettere a disposizione di studenti, insegnanti e genitori una vera e propria biblioteca digitale, con decine di migliaia di ebook dei maggiori editori italiani, audiolibri, giornali da tutto il mondo, musica, film e moltissime altre tipologie di risorse. In questo webinar gratuito Paola Pala vi racconterà il funzionamento del servizio, con una panoramica sul catalogo a disposizione e le modalità per attivarlo nel vostro istituto scolastico: non mancate!

Guarda

16.00 - 17.00

28/05/2019

Percorsi in musica su MLOL Scuola, a cura di Elisabetta Nanni

In questo imperdibile webinar gratuito, Elisabetta Nanni - docente, clavicembalista e musicista che si occupa di tecnologie della didattica - cura un percorso rivolto a bibliotecari e insegnanti e dedicato alle risorse musicali disponibili su MLOL Scuola (oltre che per le biblioteche pubbliche già arrivate su MLOL): ebook a tema, ascolti guidati su Spotify e un viaggio alla scoperta delle tantissime Risorse Open selezionate e catalogate sulla nostra piattaforma di prestito digitale, a partire dagli spartiti musicali, uno dei fiori all'occhiello della nostra collezione di oggetti digitali ad accesso libero.

Guarda

16.00 - 17.00

22/05/2019

Consigli di lettura per le Scuole Elementari

Caterina Ramonda cura un modulo gratuito rivolto a bibliotecari e insegnanti in cui approfondirà il catalogo degli ebook MLOL Scuola (e dunque anche MLOL) per lettori delle Scuole Elementari di età compresa fra i 6 e i 10 anni. Un incontro imperdibile - appena dopo la Children's Book Fair e il Salone del Libro di Torino - con la maggiore esperta italiana di letteratura per bambini e ragazzi.

Guarda

16.00 - 17.00

17/04/2019

Consigli di lettura per le Scuole Superiori

Caterina Ramonda cura un modulo gratuito rivolto a bibliotecari e insegnanti in cui approfondirà il catalogo degli ebook MLOL Scuola (e dunque anche MLOL) per lettori delle Scuole Superiori di età compresa fra i 14 e i 18 anni. Un incontro imperdibile - appena dopo la Children's Book Fair! - con la maggiore esperta italiana di letteratura per bambini e ragazzi.

Guarda

16.00 - 17.00

10/04/2019

Il catalogo MLOL Scuola

MLOL Scuola è il servizio che porta il digitale nelle biblioteche di tutte le scuole. In questo nuovo webinar gratuito vi raccontiamo il nostro catalogo, approfondendo tutte le tipologie di contenuti disponibili sulla nostra piattaforma.

Guarda

16.00 - 17.00

03/04/2019

MLOL Scuola. Tutte le funzionalità del portale

MLOL Scuola è il servizio che porta il digitale nelle biblioteche di tutte le scuole. In questo nuovo webinar gratuito - il primo dopo il Convegno Stelline - Paola Pala mostra come utilizzare al meglio le risorse presenti sul portale, con una panoramica su tutte le funzionalità più interessanti per insegnanti e studenti.

Guarda

16.00 - 17.00

20/02/2019

Le Risorse Open su MLOL Scuola

Dentro a MLOL Scuola trovate un milione di oggetti digitali ad accesso libero, di qualunque tipo. Ebook, archivi, banche dati, musica, video, lezioni, mappe e spartiti: tutto sempre disponibile, per tutti. Ve ne parliamo in questo nuovo corso gratuito, curato da Lara Marziali.

Guarda

16.00 - 17.00

13/02/2019

L'edicola e gli audiolibri su MLOL Scuola

L'edicola MLOL Scuola mette a disposizione di studenti e insegnanti un catalogo di 7.500 quotidiani e periodici da tutto il mondo; gli audiolibri, invece, sono più di 800 e comprendono classici della letteratura per grandi e piccoli, oltre a titoli di saggistica di varie materie. In questo modulo approfondiremo l'utilizzo di queste risorse all'interno della didattica: non mancate!

Guarda

16.00 - 17.00

06/02/2019

Consigli di lettura per le Scuole Medie

Caterina Ramonda cura un modulo gratuito rivolto a bibliotecari e insegnanti in cui approfondirà il catalogo degli ebook MLOL Scuola (e dunque anche MLOL) per lettori di età compresa fra i 10 e i 14 anni. Un incontro imperdibile con la maggiore esperta italiana di letteratura per bambini e ragazzi.

Guarda

16.00 - 17.00

23/01/2019

Gli ebook MLOL Scuola

Il catalogo degli ebook disponibili su MLOL Scuola comprende i libri digitali di tutti i maggiori editori e gruppi editoriali italiani. In questo corso gratuito vi raccontiamo come funzionano, su quali dispositivi si leggono e cosa trovate nel catalogo; rispetto a quello tenuto nel mese di maggio, poi, vi spiegheremo nel dettaglio l'utilizzo della nostra nuova app MLOL Reader.

Guarda

16.00 - 17.00

16/01/2019

MLOL Scuola. Il catalogo e l'offerta

MLOL Scuola è il servizio che porta il digitale nelle biblioteche di tutte le scuole. Anche in questo nuovo webinar gratuito - il primo del 2019 - vi raccontiamo come sempre il nostro catalogo e come renderlo disponibile nel vostro istituto scolastico.

Guarda

16.00 - 17.00

12/12/2018

Classici per ragazzi e saggistica per insegnanti e genitori nel catalogo MLOL Scuola

Caterina Ramonda cura un modulo diviso in due parti e rivolto a insegnanti e bibliotecari pubblici e scolastici. Si partirà dalla costruzione di percorsi basati sui grandi classici della letteratura: ebook, musica e audiolibri, e poi risorse in italiano e in lingua straniera per scoprire come utilizzare al meglio le risorse commerciali e quelle Open disponibili su MLOL Scuola e MLOL. La seconda parte, invece, sarà dedicata alla saggistica per adulti, con un approfondimento verticale del catalogo ebook dal punto di vista della non-fiction per addetti ai lavori e genitori. Un appuntamento unico, da non perdere.

Guarda

16.00 - 17.00

05/12/2018

MLOL Scuola. Come attivare una biblioteca digitale nella tua scuola

MLOL Scuola è il servizio che porta il digitale nelle biblioteche di tutte le scuole. In questo corso gratuito vi raccontiamo l'offerta per le scuole, con tutti i dettagli su costi e modalità di acquisto.

Guarda

16.30 - 17.30

28/11/2018

MLOL Scuola. Il servizio di prestito digitale per la biblioteca della tua scuola

MLOL Scuola porta il digitale nelle biblioteche di tutte le scuole. Ma cosa c'è nel catalogo? E come funziona? In questo corso gratuito, Paola vi racconta tutti i dettagli sui contenuti disponibili e come renderli disponibili nel vostro istituto scolastico.

Guarda

16.00 - 17.00

29/06/2018

MLOL Scuola. Contenuti digitali per le Scuole Superiori

Un corso gratuito dedicato alla presentazione del portale MLOL Scuola e delle risorse disponibili per alunni e insegnanti della scuola secondaria di secondo grado..

Guarda

16.00 - 17.00

22/06/2018

MLOL Scuola. Contenuti digitali per le Scuole Medie

Un corso gratuito dedicato alla presentazione del portale MLOL Scuola e delle risorse disponibili per alunni e insegnanti della scuola secondaria di primo grado.

Guarda

16.00 - 17.00

15/06/2018

MLOL Scuola. Contenuti digitali per le Scuole Elementari

Un corso gratuito dedicato alla presentazione del portale MLOL Scuola e delle risorse disponibili per alunni e insegnanti della scuola primaria di primo grado.

Guarda

16.00 - 17.00

07/03/2018

Fisica e Scienze. Risorse digitali per insegnanti e studenti su MLOL Scuola

In questo primo modulo dedicato all'approfondimento dei contenuti disponibili nella biblioteca digitale MLOL Scuola, analizzeremo una parte delle risorse per lo studio della Fisica e delle Scienze, utili sia per gli insegnanti che per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Guarda

16.00 - 17.00

28/02/2018

Storia e Geografia. Risorse digitali per insegnanti e studenti su MLOL Scuola

In questo primo modulo dedicato all'approfondimento dei contenuti disponibili nella biblioteca digitale MLOL Scuola, analizzeremo una parte delle risorse per lo studio della Storia e della Geografia, utili sia per gli insegnanti che per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Guarda

16.00 - 17.00

21/02/2018

Arte e Letteratura. Risorse digitali per insegnanti e studenti su MLOL Scuola

In questo primo modulo dedicato all'approfondimento dei contenuti disponibili nella biblioteca digitale MLOL Scuola, analizzeremo una parte delle risorse per lo studio dell'Arte e della Letteratura, utili sia per gli insegnanti che per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Guarda

16.00 - 17.00

14/02/2018

Matematica e Coding. Risorse digitali per insegnanti e studenti su MLOL Scuola

In questo primo modulo dedicato all'approfondimento dei contenuti disponibili nella biblioteca digitale MLOL Scuola, analizzeremo una parte delle risorse per lo studio della Matematica e del Coding, utili sia per gli insegnanti che per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Guarda

16.00 - 17.00

 

 

 

 

 TORNA SU