salta al contenuto

Storie MLOL



Indice









Cos’è una Storia MLOL?


Le Storie sono la prima funzionalità IIIF che abbiamo scelto di importare nella nuova versione di MLOL. Si tratta di uno strumento con cui puoi creare percorsi visuali all’interno di un’immagine o tra dettagli di immagini differenti, selezionate dalla nostra piattaforma oppure importate da altri progetti che rendono disponibili contenuti IIIF.

 

Ogni Storia MLOL è una galleria di immagini con particolari potenzialità: a ogni immagine puoi aggiungere una descrizione e, se lo desideri, anche delle annotazioni.

 

Torna all'inizio

IIIF e MLOL


Che cos’è  ?

IIIF è un acronimo che sta per International Image Interoperability Framework ed è un insieme di specifiche tecniche che definiscono un modo standardizzato per presentare e manipolare immagini digitali online. IIIF consente a diverse applicazioni e sistemi di lavorare con immagini digitali in modo interoperabile: in questo modo gli utenti possono accedere, visualizzare, confrontare, manipolare, utilizzare e condividere le risorse in modo più efficace.

Con IIIF puoi entrare all'interno delle raccolte digitali delle grandi biblioteche, dei grandi musei e dei grandi archivi internazionali. La funzionalità IIIF permette di esplorare anche nel più piccolo dettaglio ogni risorsa, fornendo la possibilità di approfondire una ricerca o uno studio. Vale per tutti: dal semplice curioso, fino allo studente e allo studioso.

 
Il consorzio IIIF

Per sostenere la crescita e l’adozione dello standard IIIF è nato un consorzio di istituzioni accademiche e culturali che vede MLOL accanto a enti come British Library, Cambridge University, Harvard University, Bibliothèque nationale de France, Europeana (qui l’elenco dei membri del consorzio).

Dal momento che IIIF è uno standard aperto, si è sviluppata una folta community internazionale che lavora per migliorarlo continuamente e ampliarne la portata e le possibilità.
 

Cosa caratterizza una risorsa IIIF?

Ogni risorsa IIIF è rappresentata da un Manifest: un file JSON che descrive le caratteristiche di un documento o di un insieme di immagini digitali. Il Manifest di ogni risorsa IIIF raccoglie le informazioni sulle immagini che la compongono - posizione, dimensioni, risoluzione, metadati, le relazioni che le collegano - e ne permette l'uso in ambienti differenti: come MLOL, per esempio.

Grazie al Manifest IIIF è possibile visualizzare, navigare e manipolare le risorse IIIF in modo interoperabile, indipendentemente dalla loro posizione originale. In particolari applicazioni, come le Storie MLOL, si utilizza il Manifest per presentare e visualizzare le risorse nel modo scelto dall'utente, per esempio ingrandendo un particolare dettaglio e/o aggiungendo annotazioni in punti particolari.

Torna all'inizio

Cercare documenti IIIF su MLOL


Sul portale MLOL è disponibile una funzione di ricerca avanzata che ti consente approfondimenti molto dettagliati del catalogo di risorse digitali messo a disposizione dalla tua biblioteca. Per reperire tutte le risorse IIIF dovrai semplicemente cliccare sulla checkbox Seleziona solo oggetti , come vedi qui sotto, e avviare la ricerca.


Si tratta di risorse ad accesso libero basate su immagini – e dunque libri digitalizzati, manoscritti, mappe, spartiti e immagini che puoi reperire nella sezione delle Risorse Open di MLOL: sono quasi due milioni, e sono in continuo aumento. Le schede di tutte le risorse IIIF propongono un visualizzatore che consente subito l’accesso alla risorsa digitale.

Il visualizzatore è il cuore della scheda: puoi usarlo per esplorare il documento – che può anche essere composto da più pagine, tutte sfogliabili dal viewer – e ingrandire l’immagine, solitamente scansionata ad altissima risoluzione, per visualizzarne tutti i dettagli.

 

Per utilizzare la risorsa nelle Storie basta cliccare il bottone “Aggiungi a MLOL Storie” che vedi in alto a sinistra nella finestra di visualizzazione della risorsa IIIF. Una volta selezionato, la risorsa andrà a popolare la sezione "La mia gallery" delle tue Storie, insieme alle altre che hai scelto.

Qualche piccolo dettaglio sul visualizzatore delle risorse IIIF, dato che ne troverai uno quasi sempre uguale a questo su tutti i siti con risorse IIIF. 

Cliccando sulle tre linee orizzontali (menu hamburger) che vedi in alto a sinistra puoi consultare tutte le informazioni sull’oggetto IIIF; in fondo troverai sempre il link al Manifest IIIF e potrai utilizzarlo – come seconda opzione – per aggiungere risorse IIIF alle Storie MLOL.


Selezionando poi a destra il bottone a forma di libro puoi impostare, quando disponibile, la visualizzazione “Libro”: potrai così consultare la risorsa in doppia pagina.

Torna all'inizio

 

Come si crea una Storia MLOL


Per creare una storia, ti basterà effettuare il login su MLOL, accedere alla sezione Account > Le mie Storie, e poi cliccare il pulsante “Crea una nuova storia”. 

Nella sezione Account > Le mie Storie trovi tutte le tue Storie, che puoi facilmente riordinare e consultare: da qui potrai modificare una Storia semplicemente cliccandoci sopra. Cliccando invece sui tre puntini di ogni Storia potrai visualizzarla in anteprima, duplicarla, esportarla in formato csv o eliminarla.

Un dettaglio aggiuntivo: nella stessa schermata, in alto a destra puoi trovare la sezione "La mia gallery". Qui sono raccolte tutte le risorse IIIF che hai scelto di aggiungere alle tue Storie a partire dal catalogo Open del tuo portale MLOL. Grazie alle funzionalità disponibili in questa pagina, potrai riordinare o eliminare le immagini oppure seguire i link per visualizzarne le schede su MLOL.

 

Impostazioni generali

Per prima cosa, inserisci qui un titolo e una descrizione per la Storia e scegli un nome per l’autore. Questi dati verranno mostrati nella copertina della tua Storia.



Ora puoi scegliere la modalità di visualizzazione della tua Storia tra queste tre opzioni:

  • Slide: per sfogliare la tua Storia bisognerà cliccare sulle frecce (su mobile tutte le Storie vengono visualizzate così)
  • Scroll: per passare da un’immagine all’altra della tua Storia basterà scrollare la pagina
  • Autoplay: in questo caso il passaggio da una “pagina” o “slide” all’altra avviene automaticamente (puoi impostare la durata in secondi della visualizzazione di tutte le pagine della tua Storia)

Ricorda: potrai sempre modificare con un clic titolo, descrizione, autore e template. Basterà entrare nella tua Storia e cliccare sulla rotella delle impostazioni.

 

Una volta scelto il template vedrai tutte le risorse IIIF presenti nella gallery delle tue Storie (quelle che hai aggiunto in MLOL Storie): in cima troverai l’ultima risorsa aggiunta.


Una volta selezionata la risorsa IIIF, apparirà una nuova finestra in cui vedrai tutti gli item che compongono quella risorsa: nel caso di un manoscritto, per esempio, vedrai tutte le pagine di cui è composto.

Selezionando un’immagine e cliccando su “Crea storia” si aprirà il vero e proprio editor delle Storie.


Torna all'inizio

 

L'editor delle Storie

Dopo aver cliccato su “Crea storia” vedrai nell'editor come inquadratura base l’immagine intera: per modificarla basterà usare il “+” e il “-” a destra dell'immagine oppure usare la rotella del mouse o il trackpad. Come un regista potrai spostarti e zoomare in base all’elemento che desideri mettere in risalto.

Zoomando o semplicemente spostando la tua “camera” vedrai apparire in basso a sinistra la funzione “Salva inquadratura”: cliccando il bottone, l’immagine che vedi in quel momento nell’editor diventerà la tua prima inquadratura.


· Tasti e funzionalità dell'editor 

Passiamo ora in rassegna i campi e i tasti dell’editor delle Storie MLOL.

All’interno dell’area che ospita la risorsa, in alto a sinistra, trovi i tasti che ti consentono di agire sulla Storia, dall'alto:

    Impostazioni: per modificare il campo titolo, descrizione e autore della Storia e cambiare il template 

    Gestisci risorsa: per cambiare la risorsa selezionata nella slide in cui ti trovi: tornerai così a visualizzare le immagini che la compongono e potrai sceglierne una differente 

    Aggiungi annotazioni: per inserire annotazioni, come vedremo fra poco nel dettaglio

Nella stessa area, in alto a destra, ci sono i tasti Zoom in (+), Zoom out (-) e Reset zoom.

A destra trovi, invece, in verde il titolo che hai dato alla tua Storia e i campi per assegnare alla slide titolo e descrizione (con la possibilità di gestire la formattazione del testo con grassetti, corsivi e link a pagine web).

Cliccando sulla piccola “i” presente in basso a destra accanto al Title, ovvero il titolo dell’item (lo stesso che leggi nel portale MLOL), vedrai tutti i dettagli della risorsa. Nel riquadro "Dettagli risorsa", selezionando l’icona a forma di occhio relativa a un dettaglio e poi salvando, troverai quell'informazione nell’area descrittiva della tua slide.

Infine, in alto, nella barra bianca degli strumenti trovi, a destra, tre pulsanti:

  • Pubblico: ti consente di rendere pubblica la tua Storia e renderla visibile anche agli altri
  • Condividi: ti mostra il link della tua Storia pubblica o il codice per inserirla in una pagina web
  • Anteprima: ti permette di visualizzare la Storia in anteprima come poi la vedranno gli altri utenti


Nella barra degli strumenti, a sinistra, trovi poi il tasto “Indietro” che ti porta alla sezione “Le mie Storie”: qui troverai tutte le tue Storie, sia pubbliche che private.

In basso, dove puoi vedere le miniature di tutte le inquadrature della tua Storia, trovi dei comandi che ti consentono di:

  • aggiungere una nuova slide cliccando in basso su “+”: nella sezione "Cambia risorsa" potrai selezionare un altro item dalla tua Gallery. Se vuoi caricare una risorsa IIIF proveniente da un sito diverso da MLOL, copia il link del Manifest e inserisci l'URL nella sezione apposita di questa finestra
  • duplicare un’inquadratura e le sue caratteristiche oppure eliminarla, utilizzando i tre puntini posti nell’apice sinistro di ogni miniatura 

· Riordina e annota le inquadrature 

A questo punto conosci tutte le funzionalità principali per poter creare la tua Storia: ti mancano solo alcuni consigli che possono esserti molto utili.

Vuoi modificare l’inquadratura di una slide che hai creato? Clicca sulla miniatura della slide per selezionarla, modifica l’inquadratura e clicca su Salva.

Vuoi modificare l’ordine delle inquadrature della tua Storia? Clicca sulla miniatura della slide e trascinala con un semplice drag & drop nel punto in cui preferisci collocarla.

Vuoi creare delle note per evidenziare dettagli che sono cruciali per la tua Storia? Seleziona il pulsante "Aggiungi annotazioni" per inserire una nota; seleziona poi la forma che ritieni più adatta alla tua nota: cerchio, rettangolo, forma geometrica irregolare (per chiudere quest’ultima forma basta un doppio clic). Ora traccia la nota nel punto che vuoi evidenziare, inserisci un commento e clicca su “Salva”.


 

Per modificare una nota, selezionala. Quando appare la descrizione, puoi modificare o spostare l’area evidenziata, modificare il testo della nota, rendere la nota invisibile per chi visualizzerà la tua Storia cliccando sull’icona a forma di occhio. Per rendere effettiva una modifica, clicca sempre su "Salva"; per eliminare una nota basta selezionarla e cliccare su “Elimina”.

Mentre lavori a una Storia, può essere molto utile la funzione che rende invisibile una nota. In questo modo puoi deciderne con calma il testo e valutare se desideri utilizzarla o meno all’interno della tua Storia; se rendi una nota invisibile, la potrai vedere solo tu nell’editor. Quando nell’editor una nota è impostata come “visibile” la vedi circondata da una linea continua, quando invece è contrassegnata come “invisibile” appare circondata da una linea tratteggiata.

 

Ricorda di salvare sempre le tue inquadrature. Le modifiche a titolo e descrizione di ogni slide, come anche il riordinamento delle inquadrature, vengono salvate in automatico dall’editor. Puoi verificare in ogni momento gli effetti di una modifica che hai apportato: ti basta visualizzare la tua Storia come utente cliccando in alto a destra sul pulsante “Anteprima”.

 

Torna all'inizio

Il player delle Storie

 
Cliccando sul link di una Storia MLOL pubblica ne visualizzerai la copertina con titolo, descrizione, autore e un’anteprima dell’immagine della prima slide.

 


Cliccando sul pulsante Play passerai alla prima slide; per passare alle slide successive potrai utilizzare le frecce che vedi in basso a destra o quelle direzionali della tastiera.
Mentre sfogli la Storia puoi utilizzare i pulsanti a destra dell’immagine per ingrandire e navigare ogni inquadratura e per nascondere o visualizzare le annotazioni.

Al termine delle slide, trovi la copertina di chiusura con i pulsanti “Rileggi la Storia” e “Condividi la Storia”. Quest'ultima funzione è attiva solo se la tua Storia è pubblica: cliccando sul tasto “Condividi”, vedrai l’URL pubblico della Storia e il codice per inserirlo in una pagina web. 

Torna all'inizio

Percorsi. Storie tutte da scoprire


Vuoi navigare tra le Storie MLOL? Ecco qui sotto una selezione di Storie curate da noi.

 

           

 

Ti segnaliamo che trovi tutte le Storie MLOL che sono state rese pubbliche dai rispettivi autori nella sezione Percorsi > Storie.

 

Torna all'inizio